1
1968
A
Appropriation Art
Arte Concettuale
Arte Povera
Autoritratto
B
Black Power
C
Classicamente Contemporaneo
G
Glitch
H
Hip-Hop
I
Identità
Immersive
Installazione
M
Minimal Art
Mono-Ha
Monocromo
N
Natura
Numeri
O
Ombra
Optical Art
P
Performance
Provocazione
S
Sofferenza
T
Teschio
V
Videoarte


Elmgreen&dragset
A
Adel Abdessemed
Eija-Liisa Ahtila
Shusaku Arakawa
B
Marcel Bascoulard
Troy Brauntuch
James Lee Byars
C
Maurizio Cattelan
David Claerbout
Bruce Conner
D
Peter Fischli David Weiss
Peter Dreher
Marlene Dumas
E
Latifa Echakhch
F
Dan Flavin
Llyn Foulkes
G
Vidya Gastaldon
Theaster Gates
General Idea
Gilbert & George
Dominique Gonzalez-Foerster
Felix Gonzalez-Torres
Loris Gréaud
Mark Grotjahn
H
David Hammons
Roni Horn
Pierre Huyghe
I
Robert Irwin
K
Jeff Koons
L
Bertrand Lavier
Julio Leparc
Sherrie Levine
Sol Lewitt
Urs Lüthi
M
Piero Manzoni
Mario Merz
Antoni Muntadas
Takashi Murakami
N
Bruce Nauman
Paulo Nazareth
O
Albert Oehlen
Roman Opalka
P
Philippe Parreno
Giuseppe Penone
Sigmar Polke
R
Charles Ray
Martial Raysse
Bridget Riley
S
Thomas Schütte
Cindy Sherman
T
Claire Tabouret
Diana Thater
U
Lee Ufan
V
Danh Vo
W
Franz West
Doug Wheeler
Robert Whitman
palazzograssi
teens
artisti
temi
info
english

DETTO TRA NOI 1

PIEDISTALLO

tag tema

>Installazione

>Black power

Theaster Gates
Foundational Text
2013
Field

Theaster Gates, Foundational Text, 2013 PM © PG

DETTO TRA NOI 1

PIEDISTALLO

tag tema

>Installazione

>Black power

Nel 2013 Thaster Gates realizza “Foundational Text”. Su un piedistallo nero giacciono uno sull’altro due libroni ben rilegati, esposti come se fossero due oggetti preziosi. Dentro quelle rilegature ci sono le raccolte di “Ebony” e “Jet”, le prime riviste d’attualità destinate espressamente a lettrici e lettori neri. Se da una parte sono oggetti amati dalla comunità nera, dall’altra, secondo l’artista, erano solo superficiali riviste commerciali che servivano a distrarre le persone di colore da tutto quello che d’importante stava succedendo in America in quegli anni. Oggetti ambivalenti dunque, preziosi per i neri… o per i bianchi? 


Condividi



codice etico