1
1968
A
Appropriation Art
Arte Concettuale
Arte Povera
Astratto
Autoritratto
B
Black Power
C
Classicamente Contemporaneo
G
Glitch
H
Hip-Hop
I
Identità
Immersive
M
Minimal Art
Mono-Ha
Monocromo
N
Natura
Nudità
Numeri
O
Ombra
Optical Art
P
Performance
Provocazione
Q
Quotidianità
R
Relazioni
Ripetizione
S
Sofferenza
T
Teschio
U
Uomo - Scultura
V
Videoarte


Elmgreen&dragset
A
Adel Abdessemed
Eija-Liisa Ahtila
Shusaku Arakawa
B
Marcel Bascoulard
Hicham Berrada
Alighiero Boetti
Troy Brauntuch
Marcel Broodthaers
James Lee Byars
C
Maurizio Cattelan
David Claerbout
Bruce Conner
John Coplans
D
Peter Fischli David Weiss
Peter Dreher
Marlene Dumas
E
Latifa Echakhch
F
Urs Fischer
Dan Flavin
Llyn Foulkes
Latoya Ruby Frazier
G
Vidya Gastaldon
Theaster Gates
General Idea
Gilbert & George
Robert Gober
Dominique Gonzalez-Foerster
Felix Gonzalez-Torres
Loris Gréaud
Mark Grotjahn
H
David Hammons
Damien Hirst
Roni Horn
Pierre Huyghe
I
Robert Irwin
J
Arthur Jafa
Ann Veronica Janssens
K
Edward Kienholz
Jeff Koons
Kurt Kranz
L
Bertrand Lavier
Julio Leparc
Sherrie Levine
Sol Lewitt
Urs Lüthi
M
Piero Manzoni
Julie Mehretu
Mario Merz
Antoni Muntadas
Takashi Murakami
N
Bruce Nauman
Paulo Nazareth
O
Albert Oehlen
Roman Opalka
P
Philippe Parreno
Giuseppe Penone
Sigmar Polke
R
Carol Rama
Charles Ray
Martial Raysse
Lili Reynaud-Dewar
Bridget Riley
S
Anri Sala
Thomas Schütte
Cindy Sherman
Alina Szapocznikow
T
Claire Tabouret
Diana Thater
U
Lee Ufan
V
Danh Vo
W
Franz West
Doug Wheeler
Robert Whitman
Cerith Wyn Evans
palazzograssi
teens
artisti
temi
info
english

DETTO TRA NOI 1

FERMEZZA CREATIVA

Sigmar Polke
Objekt Kartoffelhaus
1967-90
Field

Sigmar Polke, Objekt Kartoffelhaus, 1967-90 - SP © PG

DETTO TRA NOI 1

FERMEZZA CREATIVA

tag tema

Nel 1976, in occasione di una sua mostra, Sigmar Polke scrive che se c’è una cosa al mondo che può simboleggiare la creatività e il cambiamento, questa è la natura con i suoi frutti. Non è un caso che Polke abbia realizzato una serie di opere con le patate, tuberi magici capaci di crescere in modo del tutto spontaneo perfino quando sono al buio o lontani dalla terra. La natura per Polke è artista primigenia. Objekt Kartoffelhaus è una delle sue opere fatte con le patate: si tratta di una semplice capanna da giardino su cui Polke applica delle patate vere che fioriscono creando forme bizzarre e manifestandosi in mille colori: dal rosa al giallo, dal verde al marrone, passando per tutti quei colori tipici di un frutto sradicato dalla terra. La libertà della natura e i cambiamenti infiniti delle patate contrastano con la struttura in legno che le sostiene, precisa e minimale, perfetta ma incapace di ingabbiare una forza irrefrenabile. 


Condividi



codice etico