1
1968
A
Appropriation Art
Arte Concettuale
Arte Povera
Astratto
Autoritratto
B
Black Power
C
Classicamente Contemporaneo
G
Glitch
H
Hip-Hop
I
Identità
Immersive
M
Minimal Art
Mono-Ha
Monocromo
N
Natura
Nudità
Numeri
O
Ombra
Optical Art
P
Performance
Provocazione
Q
Quotidianità
R
Relazioni
Ripetizione
S
Sofferenza
T
Teschio
U
Uomo - Scultura
V
Videoarte


Elmgreen&dragset
A
Adel Abdessemed
Eija-Liisa Ahtila
Shusaku Arakawa
B
Marcel Bascoulard
Hicham Berrada
Alighiero Boetti
Troy Brauntuch
Marcel Broodthaers
James Lee Byars
C
Maurizio Cattelan
David Claerbout
Bruce Conner
John Coplans
D
Peter Fischli David Weiss
Peter Dreher
Marlene Dumas
E
Latifa Echakhch
F
Urs Fischer
Dan Flavin
Llyn Foulkes
Latoya Ruby Frazier
G
Vidya Gastaldon
Theaster Gates
General Idea
Gilbert & George
Robert Gober
Dominique Gonzalez-Foerster
Felix Gonzalez-Torres
Loris Gréaud
Mark Grotjahn
H
David Hammons
Damien Hirst
Roni Horn
Pierre Huyghe
I
Robert Irwin
J
Arthur Jafa
Ann Veronica Janssens
K
Edward Kienholz
Jeff Koons
Kurt Kranz
L
Bertrand Lavier
Julio Leparc
Sherrie Levine
Sol Lewitt
Urs Lüthi
M
Piero Manzoni
Julie Mehretu
Mario Merz
Antoni Muntadas
Takashi Murakami
N
Bruce Nauman
Paulo Nazareth
O
Albert Oehlen
Roman Opalka
P
Philippe Parreno
Giuseppe Penone
Sigmar Polke
R
Carol Rama
Charles Ray
Martial Raysse
Lili Reynaud-Dewar
Bridget Riley
S
Anri Sala
Thomas Schütte
Cindy Sherman
Alina Szapocznikow
T
Claire Tabouret
Diana Thater
U
Lee Ufan
V
Danh Vo
W
Franz West
Doug Wheeler
Robert Whitman
Cerith Wyn Evans
palazzograssi
teens
artisti
temi
info
english

DETTO TRA NOI 1

DOMINO

DETTO TRA NOI 2

OPERA VIRALE

General Idea
White AIDS #1 (red), White AIDS #2, (green), White AIDS #3 (blue)
1993
Field

General Idea, White AIDS, 1993 IDL Ⓒ PG

DETTO TRA NOI 1

DOMINO

DETTO TRA NOI 2

OPERA VIRALE

tag tema

Per parlare di un tema importante come l’AIDS i General Idea partono da “LOVE” di Robert Indiana, un’opera così famosa da circolare ovunque, riprodotta su ogni genere di souvenir dalle t-shirt alle tazze. Poi sostituiscono alle quattro lettere LOVE, la parola AIDS, conservandone il carattere e i colori. Anche AIDS, come LOVE, deve diventare un elemento riconoscibile da tutti, deve trasformarsi in un’icona. Il loro intento è chiarissimo. L’epidemia AIDS arriva negli Stati Uniti agli inizi degli anni ‘80. Invece di prendere misure immediate per informare i cittadini e impedire il contagio, le istituzioni politiche per molti anni fingono di non vedere riducendo il problema a una questione limitata agli ambienti omosessuali. Di fronte a quest’atteggiamento, i General Idea non stanno a guardare e decidono di fare esattamente il contrario: diffondere la conoscenza della malattia normalizzando l’uso della parola AIDS. Abituati da sempre a usare colori molto vivaci (blu, verde, rosso), dopo che a due membri del gruppo viene diagnosticato l’AIDS, i General Idea cominciano a ricoprire le loro opere di uno strato di bianco, simbolo del silenzio e l’indifferenza che avvolge la malattia. 


Condividi



codice etico