1
1968
A
Appropriation Art
Arte Concettuale
Arte Povera
Autoritratto
B
Black Power
C
Classicamente Contemporaneo
G
Glitch
H
Hip-Hop
I
Identità
Immersive
M
Minimal Art
Mono-Ha
Monocromo
N
Natura
Nudità
Numeri
O
Ombra
Optical Art
P
Performance
Provocazione
Q
Quotidianità
R
Relazioni
Ripetizione
S
Sofferenza
T
Teschio
U
Uomo - Scultura
V
Videoarte


Elmgreen&dragset
A
Adel Abdessemed
Eija-Liisa Ahtila
Shusaku Arakawa
B
Marcel Bascoulard
Hicham Berrada
Alighiero & Boetti
Troy Brauntuch
Marcel Broodthaers
James Lee Byars
C
Maurizio Cattelan
David Claerbout
Bruce Conner
John Coplans
D
Peter Fischli David Weiss
Peter Dreher
Marlene Dumas
E
Latifa Echakhch
F
Urs Fischer
Dan Flavin
Llyn Foulkes
Latoya Ruby Frazier
G
Vidya Gastaldon
Theaster Gates
General Idea
Gilbert & George
Robert Gober
Dominique Gonzalez-Foerster
Felix Gonzalez-Torres
Loris Gréaud
Mark Grotjahn
H
David Hammons
Damien Hirst
Roni Horn
Pierre Huyghe
I
Robert Irwin
J
Arthur Jafa
Ann Veronica Janssens
K
Edward Kienholz
Jeff Koons
Kurt Kranz
L
Bertrand Lavier
Julio Leparc
Sherrie Levine
Sol Lewitt
Urs Lüthi
M
Piero Manzoni
Mario Merz
Antoni Muntadas
Takashi Murakami
N
Bruce Nauman
Paulo Nazareth
O
Albert Oehlen
Roman Opalka
P
Philippe Parreno
Giuseppe Penone
Sigmar Polke
R
Carol Rama
Charles Ray
Martial Raysse
Lili Reynaud-Dewar
Bridget Riley
S
Anri Sala
Thomas Schütte
Cindy Sherman
Alina Szapocznikow
T
Claire Tabouret
Diana Thater
U
Lee Ufan
V
Danh Vo
W
Franz West
Doug Wheeler
Robert Whitman
Cerith Wyn Evans
Z
Zmskyuza Zmskyuza
palazzograssi
teens
artisti
temi
info
english

DETTO TRA NOI 1

CONNESSIONI

DETTO TRA NOI 2

FILA DI GESTI

Piero Manzoni
Achrome
1962

DETTO TRA NOI 1

CONNESSIONI

DETTO TRA NOI 2

FILA DI GESTI

tag tema

Nella nostra testa il mondo dell’arte è un universo di colori: mescolandoli otteniamo sfumature e modulazioni di forme. Eppure, con i suoi “Achromes”, Piero Manzoni fa esattamente il contrario: i suoi lavori senza colore parlano e comunicano come tutti gli altri. Se inizialmente l’artista imbeve semplicemente la tela nel caolino (un creta bianca), negli ultimi “Achromes” Manzoni sperimenta nuove tecniche e materiali come cotone, fibra di vetro, piume, polistirolo. Addirittura, in questo “Achrome” del 1962, Piero Manzoni immerge nel caolino sei rosette di pane. In questo modo il pane perde la sua proprietà principale (essere commestibile) e diventa la testimonianza concreta immortale del gesto dell’artista. Perché l’arte non deve morire!


Condividi



codice etico